Emilia Romagna,  Italia

10+1 Locali da non perdere tra Rimini e Riccione, dalla colazione fino a cena!

 “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene.”
-Virginia Woolf

Quanta verità in queste parole.
Non so voi, ma io dopo aver mangiato qualcosa di buono sento quasi le farfalle nello stomaco! Quando mangio qualcosa che mi piace o assaggio qualcosa di nuovo mi sento un po’ come se mi stessi innamorando per la prima volta, mi avvolge una sensazione di felicità che vorrei durasse all’infinito. Da sempre sono una buona forchetta e, per me, assaggiare prodotti tipici e scovare posti particolari è una parte fondamentale del viaggio.

Quest’estate, anche se solo per pochi giorni, sono tornata nella mia amata Romagna e, come sicuramente saprete, qui di posti dove mangiar bene c’è l’imbarazzo della scelta, non importa dove andrete , al 99,9 % non rimarrete delusi.
Ho deciso di scrivere questo articolo per segnalarvi 10 locali dove mangiare assolutamente a Rimini e Riccione. Questi sono tutti posti dove sono stata in questi giorni che ,mi sono piaciuti davvero tanto e che, spero possano piacere anche a voi.

1. Sac a poche, Riccione

Iniziamo con un posticino super instagrammabile nel cuore di Riccione, il Sac a Poche, che si trova praticamente in Viale Ceccarini e dove, tutte le mattine (tranne il lunedì), è possibile gustare brioche deliziose, ottimi pancake e molto altro ancora . Se poi siete curiosi come me potrete decidere di fare una domanda al libro delle risposte e vedere cosa vi suggerirà 😉
I prezzi sono un pochino più alti della media ma giustificati da location e qualità.

2. Colazione vista mare- Hotel des Nations, Riccione

Sognate di fare una buona colazione vista mare a Riccione? In questo Hotel, a due passi dal porto di Riccione è possibile gustare un ricca e gustosissima colazione continentale a buffet. Pagando 5 euro a persona infatti c’è la possibilità di fare colazione qui anche non essendo clienti dell’hotel, l’importante è prenotare con almeno un giorno d’anticipo.
Lo staff e la proprietaria sono davvero gentili e la vista sulla spiaggia rende tutto più bello.

3. Vela Blu, Riccione

Se cercate un posto dove sentirvi a casa a Riccione il Vela Blu è il posto che fa per voi. Questo bar-ristorante a gestione familiare si trova esattamente tra la fine di misano e l’inizio di Riccione ed è perfetto venirci in ogni momento della giornata. La mattina troverete delle freschissime brioche da gustare in veranda, mentre al tramonto in collaborazione con la spiaggia n.1 di Riccione ,Tilde e Virgilio, è possibile ricevere l’aperitivo direttamente al vostro ombrellone e bere un buon cocktail in riva al mare! Quasi dimenticavo, sono aperti tutti i giorni, anche a pranzo e cena, il pesce è freschissimo ed i loro piatti sono super gustosi.


4. Indaco, Riccione

Questa piccola gemma nascosta nel centro di Riccione l’ho scoperta grazie a Roberta di Different Details. Indaco è un Bar-Ristorante in Viale Dante perfetto per un aperitivo, la location è davvero unica ed i coktail sono buonissimi e spesso decorati in modo davvero particolare. Vale sicuramente la pena farci un salto in compagnia!

5. Enio Ottaviani Winery, San Clemente

Nelle colline della Val Conca, a letteralmente 2 minuti da casa mia, sorge questa meravigliosa cantina che mi ha rubato il cuore. Immersi nel verde delle vigne, sorge la “Enio Ottaviani Winery“, qui ci si può rilassare degustando deliziosi vini accompagnati da taglieri di salumi locali o focacce farcite, aspettando che il calare del sole dipinga il cielo con sfumature di ogni colore.

6. Manna- Cucina con Pizza, Riccione

Il Manna si trova a Riccione Paese ed è gestito da due fratelli che propongono piatti moderni e curati utilizzando prodotti di alta qualità. Il locale è particolare e curato così come il servizio, l’atmosfera è elegante e le loro pizze, come del resto tutti gli altri piatti del menu, sono letteralmente una bomba!
I prezzi sono leggermente più alti ma decisamente adeguati vista la qualità dei prodotti che utilizzano.

7. Sp.accio, Coriano

Sp.accio è uno splendido locale che nasce all’interno di un ex edificio postale del ‘700 ed ha una storia davvero unica, dove i ragazzi della comunità hanno la possibilità di riscattarsi e dove la ricerca dell’innovazione è continua. Le pizze sono a dir poco deliziose! Io che vado sempre sul sicuro mi sono lasciata tentare da una pizza servita con una riduzione al Sangiovese e posso dirvi che è stata un’esplosione di sapori che avrei voluto non finisse mai. All’interno c’è anche una bottega dov’è possibile acquistare molti dei loro prodotti e tante altre cose. I prezzi sono un pochino più alti ma anche in questo caso si paga per la qualità del prodotto e ne vale la pena.

8. Kiosquito 46, Riccione

Questo è uno di quei posti dove volevo andare da tantissimo tempo e le mie aspettative non sono state deluse! In questa location dall’atmosfera un po’ latina vengono serviti piatti della cucina romagnola e alcuni piatti argentini, mi hanno detto che la carne è deliziosa ma questa volta ho preferito assaggiare un mix di piatti vegetariani, le empanadas e la jack potato mi sono piaciuti tantissimo! La terrazza è carinissima ma gli interni non sono da meno, anzi, coi loro stravaganti accessori ti permettono di viaggiare con la mente.

9. La siesta al Nona, Riccione

Quando ho deciso di prenotare avevo una gran voglia di mangiare pesce e dopo aver letto il menu di “La siesta al Nona” non ho saputo resistere. Noi abbiamo ordinato un piccolo mix di antipastini che era la fine del mondo (vi consiglio la mazzancolla con pasta kataifi e pappa al pomodoro 😛 ) e poi abbiamo optato per il famoso rimorchio, vi dico solo che siamo riusciti a finirlo a fatica anche se questo non ci ha fermato dall’ordinare anche il dolce ahahah. Inoltre il ristorante si trova di fronte al mare e al tramonto la vista è proprio bella!

10. La “Esse” romagnola, Rimini

Questo ristorante è uno dei miei posti preferiti in assoluto, sia perchè si trova nel cuore di Borgo San Giuliano, che io adoro, sia perchè offre piatti moderni ma dai gusti tradizionali. A “ La Esse Romagnola ” parte del menu, se non sbaglio cambia, cambia stagionalmente e quindi è sempre piacevole tornare e scoprire quali novità ci aspettano. Io non riesco a rinunciare al tagliere di salumi e alle pappardelle al cinghiale 😉

11. Capriccio di gola” Al Bobo”, Misano

Eccoci arrivati al punto bonus dell’articolo, un must da provare assolutamente in riviera, ovvero la piadina del capriccio di gola che noi chiamiamo al Bobo. La piada si sfoglia ad ogni morso e per me rimarrà sempre la più buona in assoluto, dopo una giornata al mare questa è una tappa obbligata la sera, soprattutto se siete molto affamati e come me non sempre avete voglia di cucinare 😉


Siamo arrivati alla fine, spero di avervi fatto conoscere qualche posticino nuovo da aggiungere alla vostra bucketlist dei locali da provare in riviera e perchè no, di avervi fatto venire un po’ di fame e voglia di cucina romagnola!

P.s. Non è un articolo che nasce col fine di sponsorizzare questi locali o contenente pubblicità, semplicemente mi andava di condividere con voi alcuni posti dove mi sono trovata bene.

Sharing is caring:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *