Austria,  Europa

11+1 Cose da fare assolutamente ad Innsbruck!

Innsbruck si trova in Austria ed è la capitale del Tirolo Austriaco, il suo nome significa letteralmente ” Ponte sull’Inn”, l’ Inn è il fiume che l’attraversa.
La città è un tripudio di colori, che variano dalle tenui tonalità pastello a colori più accesi e vivaci. Qui architettura, natura ed eleganza si sposano perfettamente l’una con l’altra.
Per quanto mi riguarda, con Innsbruck è stato amore a prima vista
e penso che sarà lo stesso anche per voi.
Che siate amanti di parchi, montagna, chiese, sport o città per una volta non dovrete scegliere, ad Innsbruck ce n’è per tutti i gusti ed è così che vi ruberà il cuore!

Per questa visita ho collaborato con @VisitTirol che è stato così gentile da fornirci la “Innsbruck Card”, un pass che ci ha aiutati a vivere appieno questa giornata alla scoperta della città.


La Innsbruck Card si può acquistare On-line o presso gli uffici informazioni e può durare 24, 48 o 72 ore.
Oltre all’ingresso in tutte le principali attrazioni, l’utilizzo dei mezzi di trasporto e della funicolare, con questa card avrete la possibilità di parcheggiare gratuitamente in centro.
Per noi, che ci siamo spostati in auto, avere la possibilità di parcheggiare in centro è stato davvero fantastico e mooolto comodo!

“Ecco quali sono secondo me le cose da fare assolutamente ad Innsbruck”

1. Tettuccio d’oro

Il tettuccio d’oro è l’iconico simbolo di Innsbruck, una delle prime cose che ci viene in mente quando pensiamo a questa splendida città. Inoltre è una costruzione decisamente unica.
Fu Massimiliano I ad ordinarne la costruzione intorno al 1494 e, si dice che, una delle motivazioni dietro alla costruzione del tettuccio fosse mettere a tacere le voci sulla difficoltà economica.
Ricoperto da 2657 tegole di bronzo placcate in oro, il tettuccio è visibile da ogni “porta/entrata” della città ed è decorato con splendidi bassorilievi ed affreschi che illustrano scene di vita a corte.
Nel 1996 fu costruito anche un museo strutturato in 6 sale, contenente manufatti storici e documenti che raccontano la storia del tettuccio d’oro e quella di Massimiliano I.
Sicuramente una tappa qui durante una giornata ad Innsbruck non può mancare 😉

P.s. All’interno del museo è presente un “photobox” dove è possibile scattare diversi tipi di fotoricordo, un’idea davvero originale 🙂

2. Torre civica: Stadtturm

Se come me amate le viste dall’alto, la torre civica è il posto perfetto per voi.
Alta 51 Mt è una delle icone della città, venne costruita intorno al ‘400 a fianco del vecchio municipio e dalla sua cima si può ammirare la città da una prospettiva diversa dal solito, godendo di una vista a 360 gradi su tutta Innsbruck.
Per arrivare in cima bisogna salire 148 gradini ma non temete, se ce l’ho fatta io che di sportivo ho solo le scarpe, può farcela tranquillamente chiunque, non è una salita troppo faticosa.

3. Palazzo Imperiale: Hofburg

Il Palazzo Imperiale è un’incredibile edificio che sorge al centro della città e, un tempo, era la residenza estiva della famiglia imperiale degli Asburgo. Insieme al Palazzo imperiale di Vienna ed al Castello di Schönbrunn è uno dei più importanti edifici austriaci.
Al primo piano è possibile vedere una mostra permanente che racconta la vita dell’imperatore Massimiliano I, devo dire che l’ho trovata estremamente interessante e ben fatta soprattutto la parte multimediale 3D alla fine.
Si prosegue poi con la visita ad alcune stanze del palazzo, gli interni sono a dir poco incredibili ma, per me, il pezzo forte del palazzo è la “Riesensaal” ovvero “La stanza dei giganti” . Qui vi ritroverete circondati da colori tenui, dalla bellezza di dipinti ed affreschi e dall’oro che li adorna e, anche se solo per un attimo,  vi sembrerà di essere catapultati in un’altra epoca.
La visita di questa sala vale da sola il prezzo del biglietto d’entrata.

P.s. all’interno del palazzo non è possibile scattare fotografie, quella che vedete qui sotto è stata presa dal sito web dell’Hofburg.

4. Mariahilfstraße e le case colorate di Innsbruck


Per come la vedo io non si può visitare Innsbruck senza fare tappa qui e scattare qualche foto ricordo di fronte a questa inconfondibile location!

Nella prima foto, alle spalle di una felicissima Fede “stile” turista, ci sono proprio loro, le case colorate emblema della città che, oltre a mettere un sacco di allegria, hanno alle spalle una storia davvero buffa…
Si dice infatti che, mooolti anni fa, le donne del quartiere di Mariahilfe dipinsero ogni casa con un colore diverso per fare si che i mariti, dopo aver bevuto qualche birra di troppo, riuscissero a tornare a casa senza cercare di entrare in quella sbagliata 😂 beh alquanto creative direi, non credete?
Scherzi a parte, la vista su questa zona iconica è decisamente un “must” per chi visita la città!


5. Hofkirke

La Hofkirke di Innsbruck era la Chiesa di corte ed è anche conosciuta come la “Chiesa degli uomini neri“. Al suo interno, oltre ad uno splendido cenotafio, monumento funebre costruito in onore di Massimiliano I, sono presenti 28 statue nere in bronzo raffiguranti parenti ed idoli dell’Imperatore.
Queste statue sono praticamente a grandezza naturale ed io sono rimasta incantata di fronte all’incredibile precisione dei dettagli con cui sono state create ed è per questo che secondo me dovreste assolutamente aggiungere questa tappa ad un vostro futuro itinerario.

6. Museo dell’Arte Popolare Tirolese

Il museo d’Arte Popolare Tirolese è un vero e proprio gioiello, al suo interno è custodita una collezione di oggetti del Tirolo storico davvero unica che varia da costumi tradizionali, pezzi di artigianato, industria casalinga, pezzi religiosi e molto altro.
La parte che più mi ha affascinata è stata però quella delle “Stuben Storiche“, ovvero riproduzioni fedeli alle originali di stanze e soggiorni dove è possibile vedere come vivevano realmente le persone una volta. I dettagli e gli intagli su sedie e mobili sono davvero splendidi.


Il Museo inoltre sorge in un’ex convento francescano ed il suo cortile interno è davvero meraviglioso, è stato un po’ come aprire un ovetto kinder e trovarci dentro un sorpresa perchè da fuori non mi sarei mai immaginata di essere stupita così.
Da questo cortile, tra l’altro, è possibile accedere alla Hofkirche.

7. Maria-Theresien-Straße e centro storico

Appena arrivati in città, subito dopo aver lasciato l’auto nel parcheggio vicino all’Hofgarten, ci siamo ritrovati a passeggiare lungo una delle coloratissime vie del centro dove, tra antiche insegne in ferro battuto e negozi di antiquariato, mi sono subito sentita a casa.

Tra una foto e l’altra abbiamo proseguito tranquilli fino ad arrivare ai portici della famosa Maria-Theresien-Straße ,una delle vie più antiche della città e, nonostante i lavori in corso, sono rimasta senza fiato: alcuni dei palazzi di questa via non sono semplici costruzioni ma vere e proprie opere d’arte. Il mio preferito è stato” Casa Helbling” che, con la sua meravigliosa facciata in stile barocco impreziosita da bassorilievi di foglie, putti e frutta, spicca tra tutti gli altri edifici.
Lungo questa via ci sono diversi negozi di souvenir, bar ed anche negozi che vendono deliziosi prodotti locali come lo Speck, io ne ho fatto scorta!
Tutto il centro storico di Innsbruck comunque è davvero incantentevole e, il modo migliore per viverlo appieno è quello di perdersi lungo le sue vivaci vie.

8. Nordkette

Una delle scoperte più belle della vacanza ad Innsbruck è stata proprio
la Nordkette, una rete di funivie che permettono di arrivare in cima al “Top of Innsbruck” raggiungendo ben 2256 mt d’altezza!
Il percorso è diviso in 4 tappe: la prima è l’Alpine Zoo, la seconda una terrazza ad 800 mt, la terza è il “Seegrube Restaurant” noi inizialmente ci siamo fermati qui, abbiamo bevuto una buona cioccolata calda e la Zoe si è divertita a correre nella neve, la 4 ed ultima tappa è il “Top of Innsbruck” il punto più alto e anche quando nevica, con le scarpe adatte (che noi non avevamo), è possibile raggiungere a piedi uno splendido punto panoramico.


Ad Ottobre tutto era già completamete imbiancato dalla neve e per me è stata una sorpresa meravigliosa, non avevo mai fatto una vacanza in montagna prima, ritrovarmi circondata dalla neve è stata un’esperienza davvero indimenticabile. La vista su Innsbruck dall’alto poi è davvero spettacolare!

9. Ambras castle

Il Castello di Ambras è immerso in un meraviglioso parco e le montagne alle sue spalle sembrano quasi incorniciarlo e, a vegliare su di lui ci sono degli splendidi pavoni. Si, avete capito bene, non intendo pavoni in senso metaforico, ma animali veri e propri che passeggiano tranquilli intorno al castello.
Venne fatto costruire da Ferdinando II, un mecenate rinascimentale che voleva promuovere arti e scienze, fu sempre lui che fece creare un museo nella parte inferiore del castello, museo che ad oggi è stato ampliato e diviso su 3 piani. La parte del castello che ho preferito però è la “Sala Spagnola“, un magnifico salone rinascimentale dove, in estate, è spesso possibile assistere a dei concerti. Ma ve lo immaginate che momento magico sarebbe? Già senza musica sembrava di essere tornati indietro nel tempo, immaginate come sarebbe durante un concerto…wow.

10. Swarovski Kristallwelten Wattens

Sarò sincera, il museo degli Swarovski non sono riuscita a visitarlo, quando sono arrivata avevano appena chiuso e quindi ho solo potuto ammirare il giardino esterno. L’ho comunque inserito in questa lista perchè, da quello che ho potuto leggere, sembra davvero un posto splendido e, se tornerò ad Innsbruck, una visita qui sarebbe d’obbligo. Ecco, magari organizzatevi meglio di me (che purtroppo ho calcolato male i tempi) e tenete conto che rimanendo fuori dal centro, se non avete l’auto, avrete bisogno di prendere un bus o una navetta per arrivare fin qua. Per maggiori informazioni vi lascio il link al sito – qui.

11. Dove mangiare

La cucina Austriaca per me è stata una piacevolissima sorpresa e scegliere cosa assaggiare per primo, un’impresa non da poco, c’è davvero l’imbarazzo della scelta!
Saremmo tanto voluti andare alla Speckeria, un locale dove è possibile degustare salumi tipici o mangiare un bel panino con lo speck ma, purtroppo era chiusa a causa di alcuni lavori (spero voi siate più fortunati di me e la troviate aperta) e alla fine la nostra scelta è ricaduta su un’altro ristorante davvero meraviglioso: l’Ottoburg.
Questo edificio è uno dei più antichi della città ed il ristorante al suo interno è un vero e proprio gioiellino, gli interni sono splendidi ed il cibo delizioso (vi consiglio di prenotare prima e riservare il tavolo che affaccia sulla città, la vista da lì è semplicemente unica). Noi abbiamo ordinato gli spetzle agli spinaci con speck e panna ed il Tiroler Gröstl un piatto di patate arrostite con speck, carne e uova , entrambi ottimi.
I prezzi non sono bassissimi ma neanche eccessivi per un locale in pieno centro.
Se siete curiosi di saperene di più potete leggere anche il mio articolo sulla cucina tipica Tirolese 🙂


12. Bonus : Hall in Tirol

Hall in Tirol si trova a soli 20 minuti di macchina da Innsbruck e se avrete un po’ di tempo a disposizione e vi piacciono i luoghi autentici e meno frequentati dai turisti questo è il posto che fa per voi.

Il centro storico si gira tranquillamente a piedi, questa pittoresca cittadina infatti non è grandissima ed è facile immergersi nell’atmosfera d’altri tempi che si respira nell’aria.
Io, purtroppo, sono riuscita a girarla solo di sfuggita e non ho potuto vedere tutto le cose che avrei voluto perchè ero davvero stretta coi tempi ma ho fatto qualche ricerca e se, a differenza mia, avrete più tempo a disposizione vi consiglio di fare visita al “Castello di Hasegg” e alla sua “Torre della Zecca“, dove troverete un museo che illustra la storia del conio del primo tallero al mondo.
Da non perdere anche una visita alla Chiesa di San Nicola, al Municipio ed alla piazza alta della città “Oberer Stadtplatz“.
Coi suoi balconi in fiore, gli affreschi sui muri e gli edifici dalle mille sfumature Hall in Tirol è un borgo che mi ha trasmesso allegria e serenità e che vi consiglio decisamente di vedere!

Spero davvero che questo aricolo vi sia utile nell’organizzazione del vostro viaggio ad Innsbruck e che abbiate trovato spunti interessanti.
Innsbruck è decisamente una città che merita tempo per essere scoperta ed io spero tanto di tornarci, chi lo sa, magari nel periodo natalizio quando il centro della città si riempie di splendidi mercatini e di luci!

P.s. Un grazie speciale a Martina di Visit Tirol che, coi suoi consigli, ha contribuito a farmi conoscere posti meravigliosi ed a rendere questo viaggio ancora più indimenticabile 🙂

Sharing is caring:

2 commenti

Lascia una risposta