Istantanee di Vita

5 motivi per cui Viaggiare in coppia può essere un’incredibile avventura.

Negli ultimi anni, per me,  viaggiare è diventata una passione ed un’esigenza sempre più grande e ho avuto la fortuna di avere al mio fianco un  compagno di viaggio e di vita che invece di tapparmi le ali mi ha aiutato ad allargare i miei orizzonti ed ha assecondato ogni mia folle idea. Quindi devo ammetterlo, molto probabilmente senza di lui non avrei fatto le stesse esperienze che ringrazio di aver fatto.

Insieme, nei nostri giorni liberi, abbiamo viaggiato per l’europa e a volte l’ho addirittura fatto guidare per 6 ore (6 ad andare e 6 a tornare) per raggiungere destinazioni in cui ci saremmo fermati per soli 2 giorni. Siamo partiti per l’Australia lasciando quello che per noi era un porto sicuro e abbiamo trovato una nuova pace, abbiamo viaggiato zaino in spalla per il Sud Est Asiatico  aprendoci a nuove culture e dormendo in hotel (a volte) allucinanti dopo infiniti viaggi in autobus ed altri mezzi non identificati.

DCIM104GOPROGOPR6111.JPG
Festa del nuovo anno a Sapa
IMG20180227124122-01
In giro per il Vietnam.
DCIM101GOPROG0741356.JPG
Philipp Island, Australia,

E quindi, devo dirlo, tanta stima per lui perchè dopo mia madre credo sia l’unica persona in grado di sopportare il mio lato di “Dittatrice di viaggio”. Si perchè, io l’ho sempre detto, i viaggi di gruppo non fanno per me. Sono una di quelle persone che ama organizzare l’itinerario da seguire e organizzare tutto secondo i propri tempi, quindi l’idea di dover aspettare persone non puntuali, di essere costretta a fare le cose con troppa calma perchè gli altri sono stanchi o di dover mangiare per forza in un bel ristorante quando preferirei mangiare del delizioso street food, anche no!

E quindi ecco a voi 5 Motivi per cui , secondo me, vale davvero la pena viaggiare in coppia:

  1. PER IMPARARE A CONOSCERSI
    Viaggiando insieme, soprattutto all’inizio ma non di meno col tempo, avrete modo di conoscervi meglio e senza vergogna. Perchè in viaggio, grazie anche agli imprevisti avrete modo di conoscere lati inaspettati del vostro compagno e di crescere insieme.

    DCIM101GOPROGOPR1989.JPG
    Somewhere in Australia 🙂
  2. PER CONDIVIDERE RICORDI
    Una volta tornati dal viaggio ripenserete a tutte le emozioni che avete vissuto e sono sensazioni  e momenti che solo voi due avrete vissuto e potrete capire. Vi capiterà di guardare un film sul divano, di riconoscerne i luogi e di esclamare: “Ti ricordi quando siamo stati li?” e ripercorrerete insieme quel meravigliso viaggio.

    DCIM104GOPROGOPR6552.JPG
    Rifugio degli Elefanti a Chiang Rai
  3. PER RISPARMIARE
    Eh si, in due spesso si risparmia. Sulla camera  dell’hotel per esempio, la doppia costa deciamente meno che una singola. Oppure durante un viaggio On the Road per esempio avere qualcuno che vi dia il cambio alla guida e con cui dividere le spese sembra un ottima idea 🙂

    IMG20180313124028-01
    In motorino in Tailandia.
  4. UN FOTOGRAFO PERSONALE
    Avrete a disposizione 24h su 24h un forografo personale, che vi asseconderà quando gli chiederete una foto di fronte a quel posto magnifico e vi sopporterà quando scocciati gli direte che quella foto non va affatto bene e gliene farete scattare altre 30.

    IMG20170614125323-02
    Sydney, Australia.
  5. PER METTERSI ALLA PROVA
    Viaggiare insieme, soprattutto per lunghi periodi, è un po’ come una convivenza. Si sta insieme tutto il tempo ed è una vera e propria prova del 9. Non c’è modo di nascondere i propri difetti anzi se tutto va bene si imparerà ad amare anche quelli.

    DCIM104GOPROGOPR5990.JPG
    Sapa, Vietnam

                                                                              ***

Quando penso a quello che il viaggio è per una coppia e a quello che rappresenta per me e Nicola mi vengono sempre in mente le parole di questa canzone di Max Pezzali:

“Come è grande il mondo insieme a te
è come rinascere
e vedere finalmente che
rischiavo di perdere
mille miliardi e più di cose
se tu non mi avessi fatto
il dono di dividerle con me”

Per me viaggiare insieme è stata la scintilla che ha acceso la passione per i viaggi e senza la persona giusta al mio fianco penso che le cose  sarebbero andate diversamente.

Quindi, per concludere, quando si dice che “la casa è dove si trova il cuore” non potrei essere più d’accordo.  Viaggio con Nicola da 11 anni e durante questo periodo  abbiamo chiamato e ci siamo sentiti a casa in diversi luoghi, ma se devo dirla tutta la mia vera casa è lui. Non importa dove ci porterà il futuro io vicino a lui mi sento a casa ogni giorno.

.

.

.

E voi, cosa ne pensate, vi piace viaggiare in coppia? Avete già qualche viaggio in programma? Se così non fosse visitate la pagina di Momondo e lasciatevi ispirare dalle nuove offerte!

#admomondo #owtravelers

Sharing is caring:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *