Alla scoperta di Alpbach, il paese più bello d’Austria
Se amate la montagna, immergervi nella natura e scoprire luoghi autentici Alpbach è il posto che fa per voi.
Questo splendido paesino dal fascino tipico Tirolese è considerato il più bello d’Austria, qui ci si allontana dal caos delle grandi città e ci si ritrova catapultati in un’oasi verde di pace e tranquillità.
A farvi innamorare di Alpbach ci penseranno le tradizionali case in legno tipiche dei villaggi di montagna che, dopo le splendide vette circostanti, sono le protagoniste indiscusse del paese, le cascate di fiori che impreziosisconi i balconi, le fontane da cui sgorga acqua fresca che arriva direttamente dalla sorgente ed il rumore dei campanacci delle mucche che pascolano serene.
Ogni volta che, durante una passeggiata, vi guarderete intorno vi sembrerà di trovarvi all’interno di una cartolina o almeno così è stato per me.
Contenuti
DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE AD ALPBACH
Alpbach è un paesino Tirolose che sorge ai piedi del monte Gratlspitz nel distretto di Kufstein. Per raggiungerlo non ci sono molti modi: si può procedere in auto, da Innsbruck ci vogliono circa 45 minuti (50 km crc), da Salisburgo invece quasi 2 ore (150 km crc) oppure partendo da Innsbruck potete prendere un treno per Brixlegg e poi un bus locale fino ad Alpbach.
ALPBACHTAL CARD
Alloggiando in uno degli Hotel-Guesthouse del paese, anche solo per una notte, avrete diritto alla “Alpbachtal Card” ovvero una carta che vi permetterà di accedere gratuitamente o a prezzi ridotti a diversi servizi come: mezzi di trasporto, accesso alla funivia, entrata nei musei e molto altro ancora. D’estate inoltre si può accedere ai servizi di balneazione dei laghi mentre d’inverno sono convenzionate diverse attività sciistiche. Potrete ritirare questa carta direttamente alla reception del vostro alloggio.
Immagine presa dal sito ufficiale del paese
QUANDO PARTIRE
Alpbach è una meta perfetta in ogni stagione, sia durante una calda estate che durante un freddo inverno. Il vantaggio nel visitare Alpbach nel periodo estivo/primaverile è che si sono molti più ristoranti ed attrazioni aperti, dopo metà ottobre infatti molti locali iniziano a chiudere.
Il periodo estivo va, all’incirca, da Maggio e a fine Ottobre mentre quello invernale dai primi di Novembre a fine Aprile.
Trovate qualche informazione in più sul sito ufficiale, vi lascio il link qui.
COSA FARE AD ALPBACH
Noi abbiamo fatto tappa ad Alpbach a metà ottobre, durante il nostro viaggio on the road tra Austria e Germania, e con la fine della stagione estiva, la maggior parte delle attrazioni non erano più aperte ma ho comunque un paio di consigli da darvi:
Seguire un percorso a piedi
Partendo dal centro del villaggio e seguendo le indicazioni sulla cartina (potrete prenderla all’ufficio informazioni) è possibile effettuare vari tipi trekking, più o meno facili, che vi porteranna alla scoperta di Alpbach.
Devo essere sincera però, un po’ per colpa nostra che non siamo delle cime a leggere le cartine e un po’ perché il percorso che abbiamo scelto di seguire non era ben segnalato (pochi cartelli che non essendo ben evidenziati passavano quasi inosservati), ci siamo persi diverse volte senza riuscire a concludere il circuito iniziato.
Per non arrabbiarci e rischiare di rovinarci la giornata abbiamo preferito smettere di seguire le indicazioni e ci siamo lasciati portare un po’ dal caso, alla fine perdersi un po’ e godersi una semplice passeggiata è stata quasi una fortuna ed abbiamo comuqnue visto degli scenari da favola!
Prendere la funivia
A circa 5 minuti di auto dal centro del paese è possibile prendere una funivia che porta, quasi, alla cima del “Monte Wiedersbergerhorn” e che offre una vista incredibile su un fantastico panorama alpino di fronte al quale, ancora una volta, mi sono chiesta “Ma quale cavolo di motivo ho scoperto così tardi la montagna?”, tutt’ora non ho saputo rispondere a questa domanda. Ci sono diverse cose che si possono fare in cima a questo monte:
_ Raggiungere la cima facendo un breve percorso a piedi, quando c’è la neve servono decisamente le scarpe giuste (che noi ovviamente non avevamo), e godere di una vista a 365 gradi su Alpbach.
_ Fare un giro sull’ “Alpine Coaster”un attrazione divertente ed adatta ad ogni età .
_ Rilassarsi in uno degli splendidi locali in tipico stile alpino, bevendo qualcosa di caldo oppure facendo un bel pranzetto in terrazza con vista sulle Alpi.
_ Fare qualche Trek immersi nella bellezza della natura incontaminata
DOVE MANGIARE
Io sono stata qui verso metà Ottobre e a causa del virus e, come vi dicevo prima con l’avvicinarsi della stagione invernale, in questo periodo la maggior parte dei locali era chiusa.
C’erano tantissimi posti che avremmo voluto provare ma siamo stati comunque molto fortunati, abbiamo cenato al “Postalm“, nel cento del paese, gli interni sono splendidi, tutti in legno, i piatti molto buoni ed i prezzi nella media.
Il giorno dopo invece abbiamo pranzato ad alta quota al “Dauerstoa Alm”, un meraviglioso locale in cima alle montagne, immersi nella neve e con una vista pazzesca sulle Alpi Austriache.
La cucina austriaca, spescialmente quella tirolese, mi ha consquistata al primo assaggio, la trovo davvero deliziosa e penso che mangiare male da queste parti sia abbastanza difficile.
Se siete curiosi di saperne di più sui piatti tipici tirolesi da non perdere assolutamente vi consiglio di leggere il mio articolo precendente.
COSA VEDERE NEI DINTORNI
Reith Im Alpbachtal
Questa piccola cittadina si trova a circa 10 minuti in auto da Alpbach, qui ci sono due cose che vi consiglio di fare: una passeggiata verso il lago, dove potrete sedervi e rilassarvi mentre vi godete la vista sul paese e fare tappa al “Alpbachtaler Heumilchkäserei” un negozio di formaggi dove non saprete cosa comprare per primo ( buttatevi sull’Alpbacher al tartufo o sul blu cheese 😉 ).
Rattenberg
Rattenberg, oltre ad esssere la più piccola città d’Austria, è una specie di Burano austriaca. La città infatti è molto famosa per la lavorazione del vetro e, in centro, ci sono diversi negozi che oltre a vendere prodotti unici permettono di assistere a delle dimostrazioni dal vivo!
Come molti altri paesini austriaci, Rattenberg, si gira facilemente a piedi e colpisce subito per le tinte dai colori pastello degli edifici del centro.
Kramsach
Qui, in questo piccolo paesino quasi sconosciuto, si trova il “Prugeltorte Mader” uno dei più antichi negozi di Prugeltorte che esistono in Austria. La Prugeltorte è un dolce tipico del Tirolo e per realizzarlo viene utilizzato un rullo di metallo che ruota a fuoco aperto sul quale viene fatta colare una speciale pastella che, mentre gocciola, si cuoce diventando pian piano dorata.
Se viaggerete in auto vi consiglio davvero di fare tappa in questo posto ed fare scorte di torta 😛