Europa,  Olanda

Alla scoperta di Edam, la capitale olandese del formaggio.

Edam è una splendida città Olandese conosciuta in tutto il mondo per il suo delizioso formaggio, “l’ Edammer“. Io, da buona forchetta e cheese lover quale sono, come potevo non cogliere l’occasione di fare tappa qua durante il nostro viaggio on the road tutto olandese?

DOVE SI TROVA E COME ARRIVARE

Edam si trova nei Paesi Bassi, più precisamente nella parte nord dell’Olanda.
Arrivare ad Edam partendo da Amsterdam è molto semplice, ecco alcuni modi:


In autobus

Partendo dalla fermata del bus, quella vicina alla stazione centrale di Amsterdam, arriverete ad Edam in circa 30 minuti. I bus passano circa ogni 15 minuti e fermano anche alla vicina Broek in Waterland, cittadina di cui ho parlato in questo articolo.

In auto

Noi siamo arrivati ad Edam dal in auto, partendo dal Belgio, e ci vogliono circa 3 ore per arrivare a destinazione, mentre da Amsterdam ci vogliono solo una trentina di minuti.

Ad Edam siamo arrivati nel tardo pomeriggio e, guardando fuori dal finestrino della nostra auto, per un attimo, mi è sembrato di essere tornata ad Amsterdam.
La vista sui canali e sulle tipiche case a mattoncini mi ha immediatamente riportato con la mente alla capitale Olandese.

DOVE DORMIRE AD EDAM

Dopo aver parcheggiato l’auto abbiamo raggiunto il nostro  Bed and Breaksfast.
Abbiamo prenotato tramite AirBnB (cliccate qui per uno sconto sulla prossima prenotazione) e qui, sia noi che Zoe, siamo stati accolti in maniera molto calorosa dai nostri Host.

Il loro appartamento, oltre ad essere in pieno centro, è a dir poco meraviglioso e caratterizzato da un design moderno ed elegante.
Dopo averci mostrato la nostra stanza ci hanno parlato un po’ di loro e della città, consigliandoci alcune cose da fare e vedere.
Ci hanno anche raccontato che l’appartamento sorge all’interno di un edificio storico che, fino a qualche anno fa, era praticamente distrutto e che, loro, lo hanno completamente rinnovato.

COSA FARE A EDAM

Visitare la Piazza del Mercato

Una volta lasciate le nostre cose in stanza usciamo e ci incamminiamo verso la famosa piazza del mercato.
Qui la prima cosa a rapire il mio sguardo è stata la statua al centro della piazza. La statua rappresenta 2 trasportatori del formaggio di Edam, il famoso “Edammer” e, appena l’ho vista, mi sono tornate subito in mente le foto viste su internet mentre facevo ricerche su cosa vedere in città.

Gli edifici di questa piazza sono decorati con meravigliosi rilievi colorati e da qui si vede anche il campanile della Chiesa di San Nicola.

{ Curiosità  } 
Se cercate Edam su google le prime immagini che compariranno sul vostro schermo saranno quelle del mercato del formaggio, un evento davvero caratteristico organizzato ogni anno durante i mesi di luglio ed agosto. Purtroppo quest’anno, a causa del virus, è stato cancellato.
Mi sarebbe piaciuto davvero tantissimo riuscire a partecipare ad un evento così speciale, immersa nell’atmosfera festosa della città, sfortunatamente non è stato possibile ma sono sicura che ci saranno altre occasioni.

Raggiungere il lago a piedi

Erano quasi le 21.00 ed il sole stava per tramontare ma, prima di rientrare, c’era ancora un posto dove volevamo andare: lo “Strandbad Paviljoen“, un bar-ristorante con vista sul lago.
Decidiamo di raggiungerlo a piedi perchè ci siam detti: “Perchè prendere la macchina quando possiamo camminare e goderci appieno la città?“.
Ecco, forse avremmo fatto meglio a prendere l’auto😂.
Non fraintendetemi, passeggiare lungo il viale che portava al porto ed osservare le case ed il paesaggio circostante è stato bello ma, dopo una giornata passata a camminare, quei 30 minuti a piedi sono sembrati interminabili!

Una volta arrivati a destinazione però, nonostante la stanchezza ed i piedi doloranti, ci siamo ritrovati di fronte uno spettacolo meraviglioso, il cielo ed il mare sembravo essere diventati un tutt’uno colorandosi di tenui sfumature dalle tinte pastello e, di fronte ad una vista così, ogni sforzo è stato ripagato.


Ci sediamo e brindiamo felici a questa fantastica giornata che non sarebbe potuta finire in modo migliore.

Passeggiare tra le vie del centro

La mattina seguente, prima di partire verso Giethoorn, non potevamo non fermarci a comprare un po’ di formaggio, vi dico solo che scegliere tra i diversi gusti e tipi è stata un’impresa non da poco ma siamo comunque riusciti a portare a termine la nostra missione 😉

Ci siamo svegliati abbastanza presto ed in giro non c’è quasi nessuno, solo noi e qualche persona che iniziava ad aprire il proprio negozio, la città stava ancora dormendo.
Passeggiare liberamente tra le vie semi-deserte della città, osservando le sue splendide case decorate con fiori alle finestre e oggetti particolari, ha reso l’atmosfera ancora più magica.

Purtroppo ad Edam non sono riuscita a dedicare tutto il tempo che avrei voluto ma, vorrà dire che, ho una scusa per tornarci di nuovo 😉
Nel frattempo vi lascio qualche consiglio su cosa vedere nei dintorni!

NEI DINTORNI

Zaanse Schans

 Zaanse Schans è un antico Villagio industriale olandese conosciuto in tutto il mondo per i suoi splendidi mulini a vento.
Qui dovrete lasciarvi trasportare dalle emozioni mentre vi perderete tra il verde dell’erba e quello delle sue tipiche case in legno, respirando nell’aria il profumo della cioccolata calda.

Broek in waterland

Broek in Waterland è un piccolo paesino dell’Olanda del Nord.
É famoso per le sue casette in legno dai tenui colori pastello e per la tipica atmosfera olandese e di pace che si respira passeggiando tra le sue vie.

Giethoorn

Giethoorn è una meta amata dai turisti di tutto il mondo, uno di quei posti talmente belli che, persino quando li vedete con i vostri occhi, fate fatica a credere siano veri.
Con le sue tipiche abitazioni dai tetti in paglia e con i suoi verdi giardini in fiore, sembra quasi un quadro di Monet.

*Travel tips*

-Amsterdam dista solo 30 minuti, Edam è la perfetta fuga di un giorno se avete abbastanza tempo 🙂

-Il “Cheese Market” si tiene ogni anno ma solo a Luglio ed Agosto.

-Non uscite tardi per cena! La cucina dei ristoranti alle 21.00 è già chiusa.

-Fate una passeggiata fino al porto al tramonto, la vista è meravigliosa

-Lasciate un po’ di spazio in valigia per l’Edammer, non potete partire senza 😛

Sharing is caring:

Un commento

Lascia una risposta