Europa,  Olanda

Broek in Waterland, il villaggio Olandese dai colori pastello.

Broek in Waterland è un piccolo paesino dell’Olanda del Nord, non lontano dalle più conosciute Edam e Volendam, immerso nel verde delle campagne, circondato da immensi campi dove gli animali pascolano sereni e dove gli abitanti della zona pedalano tranquilli.
È famoso per le sue casette in legno dai tenui colori pastello e per la tipica atmosfera olandese e di pace che si respira passeggiando tra le sue vie.


Il nostro primo impatto con Broek in Waterland è stato strano ed al tempo stesso piacevole: strano perché, subito dopo aver parcheggiato l’auto, ci siamo resi conto di essere gli unici turisti in tutto il paese ma piacevole perché tutte le persone del posto, mentre passeggiavamo e scattavamo foto, invece di guardarci come degli alieni ci hanno sorriso e salutato come se ci conoscessero da sempre.
Poterebbe sembrare una cosa da poco ma, per noi, è stato davvero bello e ci ha fatti sentire meno a disagio.

Camminando tra le vie del paese ci siamo persi nella bellezza di queste case color pastello e non abbiamo potuto fare a meno di pensare a quanto sarebbe bello vivere in un luogo del genere!
Attraversate dal fiume e circondate da splendidi giardini in fiore, queste splendide abitazioni sembrano proprio ferme nel tempo.

Tornando alla macchina siamo passiati dal lago , al centro una casetta per le paperelle ed intorno tante barchette su cui mi sarebbe piaciuto fare un giro, peccato non aver avuto abbastanza tempo!

Sarò sincera, Broek in Waterland è davvero un paesino tipico ed affascinante ma non aspettatevi un luogo dave passare una giornata intera o  mille attrazioni da visitare perché non è quello che troverete qui.
Qui troverete qualcosa di molto più semplice ma altrettanto interessante, un tipico  villaggio olandese dove rilassarvi per un oretta o due lontano dallo stress delle città turistiche.


Viaggiando in macchina per noi passare di qui non è stato un problema, il paese infatti dista solo una 20 di munuti da Zaanse Schans, ma senza un mezzo poprio non so se sia possibile arrivarci.  Quindi per concludere se viaggiate on the road e avete un po’ di tempo in più questa è una tappa che vi consiglio di fare anche perché è la destinazione perfetta per qualche scatto instagrammabile 😉

*Travel Tips*

– Se avete tempo affitate una barchetta o una canoa e godete degli splendidi paesaggi circostanti da una prospettiva diversa dal solito.

-Siate cordiali e sorridenti come gli abitanti del paese lo saranno con voi 🙂

-Potete “abbinare” la visita a Broek in Waterland ad una giornata a Zaanse Schaans o alle vicine Edam e Volendam 😉

Sharing is caring:

Un commento

Lascia una risposta