Cosa vedere in Belgio: 12 posti insoliti che vi lasceranno a bocca aperta!
Non mi stancherò mai di ripeterlo, il Belgio è tutto da scoprire!
Da quando mi sono trasferita qui ho avuto modo di andare oltre la superficie e non mi sono limitata ad andare solo nei luoghi e nelle città che tutti conoscono.
Certo, ho visitato le città da vedere assolutamente ma ho anche cercato posti insoliti in Belgio, un po’ fuori dall’ordinario. E ne è uscito questo articolo, che spero di piano piano di continuare ad ampliare <3.
Se avete in programma un viaggio qui e state organizzando un itinerario diverso dal solito ecco una lista su cosa vedere in Belgio!
Credetemi, così non l’avete mai visto 😉
Contenuti
COSA VEDERE IN BELGIO,12 POSTI INSOLITI:
VlOOYBERGTOREN
La “Vlooybergtoren” è stata costruita nel 2013 per sostituire la precedente torre di avvistamento della zona, è lunga 11 metri , pesa circa 13 tonnellate ed è rivestita da un acciaio color ruggine che fa riferimento al suolo di arenaria tipico della zona. Si trova a 20 minuti di auto, o 40 di autobus da Leuven.
A me da tanto l’idea di una scala per il paradiso e beh, in un certo senso il panorama che si vede da lassù, specialmente al tramonto, è davvero suggestivo .
Ammettere però che arrivare in cima, per me, non è stato facile, sentire la scala vibrare ad ogni passo mi ha messo un po’ ansiam non amo particolarmente l’altezza :’D
SIcuramente rientra tra i posti insoliti da vedere in Belgiom soprattutto se avete l’autonomia di potervi spostare in auto.
BORGLOON, DOORKIJKKERK
Borgloon ( di cui vi parlo meglio qui) è un’accogliente cittadina immersa nel verde natura e situata tra le colline dell’Haspengouw, nella zona del Limburgo. Appena arrivati ci siamo subito ritrovati circondati da centinaia di migliaia di alberi pieni zeppi di frutta fresca ed abbiamo subito capito perché Borgloon viene chiamata “La capitale della fioritura”. Ma, il pezzo forte di questa tappa lo si raggiunge dopo una breve passeggiata attraverso i campi ed è la “Doorkijkkerk”, chiamata anche “Leggere tra le righe”.
Alta 10 metri e composta da 100 strati di lastre d’acciaio che riproducono la vicina chiesa di Loons. Il metodo con cui è stata costruita fa in modo che il paesaggio rimanga sempre visibile attraverso la chiesa, sia da lontano che da vicino. La chiesa è quindi presente, ma anche assente nel paesaggio.
Quanto è bella e poetica questa cosa?
HOBBIT HOUSE
Pensasate che per riuscire a vedere le case degli hobbit si debba per forza volare in Nuova Zelanda?
Beh in realtà non è così! Anche Qua in Belgio ne abbiamo una e si trova al “Domaine de Chevetogne” un grande parco nel cuore della Vallonia.
Durante l’alta stagione, che inizia crica dai primi di aprile, l’entrata al parco è a pagameto ed incluse ci sono diverse aree ricreative e l’entrata alla piscina. Durante la bassa stagione invece tutte le attività sono chiuse e si può comunque visitare il parco ma: gratis! 😀 .
Ogni anno il parco organizza il “Salon Passion Robinson”, un evento in cui architetti e costruttori vengono a costruire capanne, yurte, roulotte, tende sugli alberi ecc… Normalmente tutte le creazioni vengono smontate in seguito all’evento ma, nel caso dell’ Hobbit House, venne fatta un’eccezione!
Cosa che a me non è dispiaciuta per niente 😉 Questa gemma nascosta si trova nella foresta vicino a uno stagno con un ponte di legno.
LIMBURG LAVENDEL
Per godermi una rilassante giornata tra gli splendidi campi di lavanda ed il sole splendente ( si il sole esiste anche in Belgio) non sono dovuta arrivare fino in Francia!
Nascosto nel cuore del Limburgo infatti, in attesa di essere scoperto, c’è un suggestivo campo di lavanda.
Questo splendido angolino di Provenza in Belgio si chiama Limburg Lavendel.
Limburg Lavendel si trova a circa 15 minuti di auto da Hasselt ed è nato nel 2001, dall’idea di alcuni studenti di Erboristeria della città. Il campo di lavanda è piccolino, ma comunque molto affascinante oltre a quello è possibile acquistare prodotti tipici, passeggiare tra i diversi giardini o bere qualcosa al bar, che oltre alle bevande più classiche offre alcuni drink e prodotti più particolari, come ad esempio il Gin alla lavanda. Sicuramente nel periodo giusto è davvero un posto insolito da vedere in Belgio!
APERITIVO IN VIGNA
Si anche qua in Bellgio ci sono delle splendide vigne! Sempre nella zona dell’Haspengouw, si trova il “Jerome Winery“, uno splendido bar immerso nel verde delle vigne e degli alberi da frutta, il posto perfetto dove godersi una bella giornata di sole!
Nelle botti che vedete in foto è anche possibile pernottare, a me l’idea piace davvero tanto e chi lo sa, magari più avanti lo farò 😀
Un altro posto molto bello, vicino al castello “Alden Biesen”, sempre nel limburgo, Wijnkasteel Genoels-Elderen, un meraviglioso castello con ben 25 ettari di vigne. loro vini sono deliziosi e la location unica!
GIARDINO GIAPPONESE
Sogno o son desta? Siamo al “Giardino Giapponese di Hasselt”. Questo splendido angolino di Asia in Belgio prese vita all’incirca una ventina di anni fa e fu progettato in collaborazione con la città giapponese “Itami”.
Ad oggi, anche se poco conosciuto, è il giardino giapponese più grande d’Europa. Non sono mai stata in Giappone, ma essendo cresciuta a manga ed anime, è uno dei miei viaggi nel cassetto!
Sono stata qui verso fine estate ma mi piacerebbe tornarci durante la fioritura dei ciliegi. 250 alberi di ciliegi in fiore, sembra un sogno no? A nico invece non importava molto che non fosse il periodo giusto per assistere alla fioritura, lui era felice come un bambino a natale perché poteva dare da mangiare alle (gigantesche) Carpe presenti nel laghetto sentendosi un po’ Senpei… Ad ognuno le sue priorità insomma
LIER ZIMMERTOREN
La Torre di Zimmer a Lier, conosciuta anche come torre Cornelius, è uno splendido esempio di architettura custodito nel cuore della città. Nel 1930 l’astronomo e orologiaio Louis Zimmer costruì l’orologio del Giubileo, formato da ben 12 orologi posti intorno ad uno centrale. Ogni quadrante dell’orologio ha una funzione diversa come mostrare, ad esempio: le fasi lunari, gli zodiaci, le stagioni, le maree, ecc…
Accanto alla Zimmer Tower troverete lo Zimmer Museum, visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, tranne il lunedì. Il prezzo per una visita alla Torre e al Museo Zimmer varia dai 2€ a 5€ circa.
P.s. Potete godervi la vista sulla torre sorseggiando un cocktail o una buona birra belga in una delle tante terrazze dei locali di fronte!
ABBAZIA DI VILLERS LA VILLE
Una tappa insolita e ricca di storia. L’abbazia di Villers la Ville fu fondata nel XII secolo, 1146 e, ancora oggi, possiamo osservare le sue imponenti rovine e farci un’idea di come vivevano un tempo i monaci di questa zona. In questo luogo sono racchiusi più di 900 anni di storia.
All’interno del sito c’è un giardino con più di 100 tipi di piante ed erbe medicinali inoltre, vicino all’abbazia, c’è anche un birrificio di monaci Ospitalieri dove si può assaggiare la loro birra tipica!
Noi purtroppo non siamo riusciti ad assaggiarla, quando siamo venuti era chiuso.
Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 17 e l’entrata costa 9 euro a persona.
P.s. Se viaggiate coi vostri amici a 4 zampe state tranquilli, i cani sono ammessi 😀
Quando penso a cosa vedere in Belgio è sicuramente ai primi posti!
DE SCHORRE PARK, TROLLS
Un luogo incantato! Quando ho visto che distava appena 30 minuti da casa mia non ho saputo resistere e quel santo di Nicola ( come fa quasi ogni giorno libero che ha) mi ci ha portato immediatamente .
Il parco “ De Schorre“osptita, una volta all’anno, il famosissimo Tomorrowland, festival musicale conosciuto in tutto il mondo! Durante il resto dell’anno invece si trasforma in una magica foresta incantata abitata da 7 simpatici troll. Questi giganti buoni sono stati commissionati dagli organizzatori del festival per celebrare i 15 anni del Tomorrowland. A realizzarli è stato l’artista danese Thomas dambo che ha utilizzato solo materiali di riciclaggio, creando qualcosa di davvero insolito ed incredibile.
Per saperne di più potete leggere il mio articolo dedicato a questo parco!
HALLERBOS
Un’altra esperienza unica e diversa dal solito da aggiungere al vostro itinerario è sicuramente la visita ad Hallerbos, la foresta blu Belga!
Forse ne avete già sentito parlare prima, in questo angolino fiabesco, ogni anno, durante la fioritura dei giacinti il Belgio si tinge un po’ di blu.
Aprile e Maggio sono decisamente i mesi migliori per visitare Hallerbos, perchè solo in questo periodo è possibile assistere alla fioritura.
Io sono stata qui due volte a distanza di anni e, ogni volta, sono rimasta incatata e senza parole di fronte ad uno spettacolo tanto semplice quanto incredibile.
DOEL
Un luogo davvero insolito e particolare: Doel, definita anche la città fantasma del Belgio. Ho scoperto dell’esistenza di questa particolare cittadina un po’ per caso , in realtà infatti stavo facendo una ricerca sui luoghi dell’abbandono e sono capitata su alcuni articoli e foto di Doel che mi hanno davvero incuriosita e spinto a visitarla.
Doel era un paesino Belga di origine medievale che una volta contava all’incirca 1300 abitanti mentre ad oggi risulta praticamente abbandonato,sapete come mai? La storia è abbastanza triste, praticamente tra gli anni ’60 e gli anni ’70 furono annunciati dei lavori di espansione del porto e la costruzione di una centrale nucleare, l’intera cittidanina sarebbe stata completamente cancellata. La città sarebbe dovuta essere completamente demolita diversi anni fa ma grazie alle proteste degli ultimi residenti rimasti, che non hanno perso le speranze, la città resta ancora in piedi. E ad oggi ogni angolo del paese è ricoperto di murales unici che, in un certo senso, gli hanno ridato nuova vita. Da qualche anno a questa parte infatti sono sempre di più gli artisti che vogliono lasciare “la loro impronta” .
THUIN
Thuin è una piccola cittadina medievale belga della Vallonia, nella regione di Hainaut, famosa per i suoi giardini appesi.
La maggior parte dei quali adibiti a piccole vigne da cui viene prodotto un vino dolce locale.
La cosa bella di Thuin è che è molto diversa dalle altre città del Belgio e, passeggiando tra le sue casette a mattoncini dall’aria medievale sembra quasi di trovarsi altrove.
Un paesaggio diverso ed unico qua in Belgio, tutto da scoprire! Durante l’anno è anche possibile fare un tour gratuito in autonomia, semplicemnte chiedendo le informazioni all’ufficio informazioni.
Inoltre molto carino anche l’ Asvi una sorta di museo dove sono custoditi 30 veicoli da tram a treni. La cosa bella è che sembra proprio di tornare indietro nel tempo! Uno di questi treni inoltre è ancora attivo ed è possibile farci un giretto sopra 😀
COSA VEDERE IN BELGIO: CONSIGLI
Spero davvero che questo articolo su cosa vedere in Belgio e su questi 12 posti insoliti vi sia piaciuto e vi abbia fatto scoprire qualcosa di nuovo 🙂
Ecco alcuni consigli per il vostro viaggio:
_ La maggior parte di questi posti è difficile da raggiungere coi mezzi di trasporto, o meglio, gli spostamenti richiedono diversi campi e tanto tempo a disposizione. Il modo migliore e più comodo per spostarsi è con l’auto. Avrete molta più libertà.
_ Controllate bene gli orari ed i giorni di apertura di alcune attrazzioni. Non tutte sono visitabili o consigliete tutto l’anno, possono esserci stagioni o periodi migliori.
_ Vestitevi a strati, qua in Belgio possono esserci 4 stagioni in un giorno a volte
_ Portate sempre con voi un ombrello. Perchè è vero che non piove sempre ma non si sa mai 😉 l’ho imparato a mie spese.
_Lasciatevi sorprendere!
Cheers, Fede ♡