Belgio,  Europa,  Germania,  Italia,  Olanda

Dove andare quest’estate? 5 Destinazioni estive tutte da scoprire!

L’estate si avvicina e scegliere dove andare in vacanza non è mai semplice, c’è chi preferisce il mare e chi la città, chi ha poco tempo a disposizione e chi vorrebbe visitare un posto diverso dal solito. Io ho stilato una piccola lista di 5 mete estive che secondo me vale davvero la pena visitare!

ITALIA

  • Puglia

La Puglia è ormai una delle mete più gettonate nel periodo estivo e sarò sincera, non potrebbe essere altrimenti! Io vi consiglio un viaggio on the road partendo da Alberobello, alla scoperta dei suoi unici trulli e  passando per Ostuni la città bianca, Monopoli, Polignano a Mare  con le sue poesie che decorano la città e Locorotondo. Spiagge sono cristalline, cibo a dir poco eccezionale e panorami mozzafiato, cosa chiedere di più?

  • Calabria

Una delle regioni più belle d’Italia ma anche una delle meno conosciute. La Calabria ha tantissimo da offrire e per una vacanza estiva diversa dal solito vi consiglio di visitare la zona di Belvedere Marittimo e di Diamante, in provincia di Cosenza. Belvedere vi conquisterà con le sue splendide spiagge e col suo lungomare che, di anno in anno, viene impreziosito da splendidi mosaici. A fine luglio inoltre è possibile assistere allo spettacolo pirotecnico sul mare  “Note di fuoco”. Diamante invece è un borgo tutto da scoprire conosciuto come la “città dei Murales” , ospita opere d’arte all’aria aperta  che vi lasceranno senza fiato.

EUROPA

  • Belgio

Probabilmente sono di parte perchè ho vissuto qui per diversi anni, ma il Belgio è davvero meraviglioso e d’estate quando le piogge invernali sono ormai lontane è il periodo migliore per visitarlo. Potete scegliere di affittare una macchina o spostarvi col treno ( che è davvero efficiente ed il weekend costa la metà!) visitando le città principali, Bruxelles, Bruges, Anversa e Gent io vi consiglio inoltre Leuven, che è la città dove vivo ora e Dinant, la città natale di  Adolphe Sax. Una volta in Belgio non potrete non fare una foto col Manneken pis, un giro in battello  e ovviamente gustarvi i prodotti tipici di questo stato: i waffle, il cioccolato belga, le patatine fritte e la birra!

  • Germania

Una zona diversa dal solito e meno conosciuta che vi consiglio di visitare in Germania è quella della valle della Mosella o valle dei vini. Qui, sulle rive del fiume Mosel, sorge la  vivace e medioevale cittadina di Cochem  famosa sopratutto per il suo maestoso castello. Inoltre a soli 30 minuti di macchina da qui si trova un’altro castello che sembra uscito da una favola Disney, il Burg Eltz. L’intera regione, con i suoi borghi uno più pittoresco dell’altro, è una meta imperdibile!

  • Olanda

Concludiamo questa lista con l’Olanda che d’estate con le giornate che si allungano e le temperature che si alzano è molto più piacevole da girare ed è perfetta per un weekend lungo per staccare la spina! Con base Amsterdam, la città dei canali e dei musei potrete andare alla scoperta delle città vicine come Rotterdam col suo mercato coperto e le instragrammabili case cubiche, Gouda ed Edam dove ogni giovedì c’è l’imperdibile mercato del formaggio e Zaanse Schaans o Kinderdeijk per una suggestiva visita ad famosissimi mulini a vento olandesi.

Ecco,  questa è la mia lista delle città da scoprire quest’ estate se il tempo a vostra disposizione non è molto, se volete scoprire mete meno conosciute o se al mare preferite  la città! Io quest’anno non ho ancora avuto modo di organizzare nulla e probabilmente mi butterò su qualche idea last minute, voi non fatevi cogliere impreparati, controllate le migliori offerte sul sito di Momondo!

#admomondo #owtravelers

Link voli:
https://www.momondo.it/in?a=ambassadorprg&url=/&encoder=27_1&enc_pid=deeplinks&enc_eid=0&enc_lid=1909&enc_cid=sc89
Link hotel:
https://www.momondo.it/in?a=ambassadorprg&url=/hotel&encoder=27_1&enc_pid=deeplinks&enc_eid=0&enc_lid=1909&enc_cid=sc90
Sharing is caring:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *