australia,  melbourne

Dove mangiare a Melbourne. 20 Locali dalla colazione fino a cena!


Quando si pensa all’Australia, mangiare e piatti tipici non sono di certo le prime cose che ci vengono in mente. Non esistono infatti veri e propri piatti tipici australiani. Gli unici due “cibi tradizionali”, se così possiamo definirli, sono la Meat pie, ovvero un tortino salati di carne, ed il Vegemite, una salsa salatissima e dal gusto discutibile che sfido chiunque ad assaggiare.
P.s. Gli australiani ne vanno molto fieri, non siate scortesi, fingete che vi piaccia 🤣

Ma, si c’è un ma, il bello dei locali qui è la loro multietnicità.
Nonostante manchi di piatti tradizionali , ogni giorno, a Melbourne è possibile assaggiare la cucina tipica proveniente da ogni parte del mondo. Dall’Italiano al Giappone, dall’Indonesiamo al Messicano, e così via. Se c’è una cosa che non manca a Melbourne sono i locali dove mangiare, dalla colazione fino alla cena!
Durante il mio anno da expat a Melbourne ho sempre mangiato bene.

Dove Mangiare a Melbourne


Ora, bando alle ciance e passiamo al sodo. Dopo avervi consigliato le migliori gite da fare tra Melbourne e dintorni eccovi una lista di 20 locali dove mangiare: partendo dalla colazione, passando per l’aperitivo ed arrivando alla cena 😉

Dolci Voglie

  • Ned’s Bake
    Il cuore di questo locale è l’amore per il pane. Ce n’è di tutte le forme e gusti. Tutto è fatto in casa, anche i croissant ed i dolci. I piatti sono semplici e di ispirazione europea. Ned’s Bake è il posto ideale per una colazione o un aperitivo.
  • Darling Cafe
    Ambiente moderno e creativo abbinato ad una cucina con influenze del sud est asiatico. Tutto al Darling Cafe è super instagrammabile, dai pancake con zucchero filato agli smoothie serviti in lampadine di vetro.
    L’atmosfera qui è rilassata e l’ambiente trasmette proprio “good vibes”.
  • Doughnat time
    Amanti delle Donut venite a me! Se anche voi impazzite per le ciambelline tanto amate da Homer Simpson il Doughnat Time non dovrebbe assolutamente mancare nella vostra lista di posti dove mangiare a Melbourne 😉 Io i primi giorni ne ho fatto scorta!
    Credetemi, ce ne sono davvero per tutti i gusti. La mia preferita era quella ripiena di caramello salato.
  • Lune Croissanterie
    Il Lune Croissanterie ha vinto diversi per le sue creazioni. Non si descrivono ne come negozio ne come fabbrica ma come luogo che celebra la creazione dei croissant.
    Sorge a Fitzroy, in un warehouse converito a locale. I prodotti sono pochi ma di ottima qualità ed è possibile osservare i mastri pasticceri all’opera.

Aperitivo Time

  • Madame Bruxelles
    Un rooftop bar che richiama agli anni ’50, quelli glamour e spumeggianti. Gli interni e la terrazza sono splendidi, persino i bagni sono piuttosto grandiosi. Il rosa è ovunque al Madame Brussel e, mentre sorseggiate un cocktail o addentate un delizioso cupcake, potrete godervi una meravigliosa vista panoramica su Melbourne.
  • Carlton Club
    Al primo piano del Carlton Club, come scrivono sul loro sito, troverete il bar principale. “Un bar selvaggiamente decadente, con un illumazione soft supervisionato da Wally lo struzzo e Gerald la giraffa.” Al piano superiore c’è invece un rooftop bar che affaccia sulla città. Oltre ai pittoreschi interni un altro punto forte del Carlton sono i coktail, davvero deliziosi.
  • Republica St. Kilda Beach
    Ottimi cocktail, buona musica e vista sulla spiaggia. Esiste qualcosa di meglio per rilassarsi dopo una lunga giornata? Al Republica St.Kilda beach, soprattutto nel pomeriggio, si respira un’atmosfera davvero rilassata. Quando verso sera il tramonta sul mare la vista è davvero incredibile.

Two Wrongs
Un locale glamour e moderno dove un mix di graffiti art incontra dipinti classici. Musica che da la giusta carica, cocktail fantastici e un’atmosfera davvero eccentrica sono il punto di forza di questo locale. Il Two Wrongs è il posto perfetto dove godersi un aperitivo o una serata in compagnia!

  • Chuckle Park Bar
    Nel cuore pulsante di Melbourne, il Cbd, quasi nascosto in un piccolo vicolo c’è il Chuckle Park Bar. Una sorta di caravan bar che serve birre artigianali, cocktails e diversi tipi di vino. A differenza degli altri locali è aperto solo il pomeriggio dal mercoledì al sabato.

Burgers

  • Easey’s
    Easy’s è uno dei posti più particolari dove ho mai mangiato, non tanto per il menù quanto per la location. Qui infatti si può mangiare su una carrozza treno posizionata in cima ad un palazzo, pazzesco eh?
    Per quanto riguarda il mangiare, servono diversi tipi di hamburger.
    Con una location del genere ed una splendida vista sulla città dall’alto, Easy’s non può che essere nella lista dei locali dove mangiare a Melbourne.
  • Three one 2 one
    Avete presente quegli hamburger giganti e colarati che gridano proprio “food porn“? Da Three one 2 one ce ne sono davvero di pazzeschi! Io ricordo di aver preso il “Jack the ripper“, dentro c’era anche una salsa mac’n’cheese ( formaggio e maccheroni), era una bomba e penso sia stata una delle cose più baghine mai mangiate in vita mia ahahah.
    Ma non è finita qui, una cosa da provare assolutamente, oltre ai panini, sono i Milshakes. Delle vere e proprie torri iper caloriche dove i dolci regnano sovrani. Ancora mi chiedo come facciano a farli stare su e se qualcuno riesca davvero a finirli. Sono enormi, uno in 2 è decisamente sufficiente.

  • Leonard house of love
    Un pub un po’ anni ’70 nel cuore della Chapel street. Non so se avete mai visto la serie tv “That 70’s show” ma quando sono stata al Leonard house of love mi è sembrato di ritrovarmi in quel telefilm. I loro panini non sono niente male, la location è molto carina e spesso c’è anche musica dal vivo.

Asian Cousine

  • Shujinko ramen
    La prima volta che ho mangiato il Ramen è stato qui, grazie a degli amici che ci venivano settimanalmente, e me ne sono innamorata follemente.
    Shujinko Ramen è un autentico locale giapponese, uno dei migliori in Australia, ed è aperto 24/7.  Shujinko in giapponese significa “eroe, personaggio principale” e di richiami agli eroi di anime, film e manga in questo localino ce ne sono davvero parecchi 😉 .
    Pensate che il loro brodo di maiale in stile “Tonkotsu” viene fatto cucinare per ben 12 ore. Il gusto è davvero incredibile, oltre al Ramen vi consiglio anche i loro Gyoza, ed è tutto fatto in casa!
  • Gami Chicken
    Come avrete già capito dal nome, la specialità del Gami chicken è il pollo. Viene servito fritto, interno o metà, ed è possibile scegliere tra 4 gusti: classico, sweet chili, soia all’aglio e piccante.
    “Gami” in koreano significa “buon gusto” e, i ragazzi che hanno aperto questo locale, volevano condividere con gli altri la loro passione per il pollo fritto alla Koreana.
  • Pink Ginger
    Il Pink Ginger era il mio locale asiatico preferito vicino casa. Gestito da una simpaticissima coppia giapponese, questo locale serve diversi piatti tradizionali come sushi e fried rice. Il mio preferito in assoluto era il riso fritto, ma anche l’insalata di tonno era una bomba!

Come a casa

  • Ecco gusto italiano
    Ecco è il primo ristorante dove ho lavorato in Australia. Qui oltre ad aver conosciuto persone splendide ho sempre mangiato benissimo.
    Il punto forte di questo ristorante sono: la pasta fatta in casa e le pizze.
    Le pizze le fa Patrick, il pizzaiolo migliore di Melbourne, forse io sono di parte eh ma vi assicuro che dopo averle provate mi darete ragione 😉
  • Cucinetta
    Un altro splendido localino a South Yarra è Cucinetta. Ho avuto il piacere e la fortuna di lavorare anche qui, conoscendo ragazzi meravigliosi e pieni di talento. I proprietari non offrono solo buon cibo ma regalano emozioni. Il menù cambia settimanalmente ed i piatti sono pazzeschi, soprattutto i primi piatti, sempre preparati con paste fresche.
    Questo è sicuramente un locale dove mangiare a Melbourne sentendosi a casa.
  • Trattoria Emilia
    Sono nata e cresciuta in Romagna e posso dirvi senza alcun dubbio che questo ristorante è un autentico ed accogliente angolo di Emilia Romagna in Australia.
    Da Trattoria Emilia ho mangiato degli gnocchi fritti fotonici ed un ragù talmente buono che, per un attimo, mi è sembrato di essere tornata in Italia. Il servizio è cordiale e preciso e come vi dicevo il gusto è decisamente quello della tradizione.
  • Zanini pizzeria
    Torniamo a parlare di pizza e quella di Zanini è davvero ottima!
    Il locale è sempre pieno e si capisce subito il perchè, si sente subito che i prodotti sono di otima qualità. Un ambiente rustico ed uno staff molto cordiale. In alcuni giorni della settimana inoltre le pizze hanno un prezzo ridotto e così anche chi ha un budget un po’ più contenuto può gustarsi una buona pizza.

  • Pizza e Birra

In questo locale a St. Kilda ogni domenica si tiene la serata “Abruzzese BBQ extravaganza” e si servono gli arrosticini preparati da “Fat Sheep“. Ma ci credete? Gli arrosticini abruzzesi anche in Australia, è una cosa fantastica!
Per respirare l’atmosfera d’Italia e passare una serata in allegria mangiando bene questo è il posto giusto 😉

***

Spero davvero che questo articolo vi sia utile in futuro per la scelta dei locali dove mangiare a Melbourne. Ci tengo a precisare che l’articolo non è stato sponsorizzato, ogni locale di cui vi ho parlato l’ho scelto perchè ci sono stata a mie spese e mi ha lasciato un bel ricordo e la voglia di ritornare.
Come avete potuto leggere c’è davvero un locale per ogni gusto!

Cheers, Fede ♡.

Sharing is caring:

2 Comments

  • Fabio

    Ma quanti bei posti in cui mangiare a Melburne! È un articolo davvero prezioso. E comunque adesso voglio assaggiare la vegemite! 🙂

  • Daniele & Marilena

    Tralasciando la cucina italiana, all’estero cerchiamo sempre di assaporare solo sapori locali, tutte le altre location sono veramente da urlo e descrivono perfettamente dove mangiare a Melbourne dalla colazione alla cena!
    Noi abbiamo scelto il nostro preferito: Republica St. Kilda Beach!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *