Mangiare in Austria: 10 imperdibili piatti tipici Tirolesi Austriaci
Durante un viaggio una cosa che non dovrebbe mai mancare è del buon cibo, soprattutto quello locale e, per me, la cucina tipica Tirolese Austriaca è stata una vera e propria scoperta .
Alcuni piatti sono simili a quelle delle zone di montagna del Nord Italia ma, non essendo ancora mai stata da quelle parti, non avevo mai assaggiato questo tipo di cucina e devo dire che mi è davvero piaciuta tantissimo!
Continuando a leggere l’articolo troverete un elenco di piatti tipici tirolesi che abbiamo mangiato durante il nostro viaggio on the road in Austria. Alcuni, come ad esempio la “Kaiserschmarren” ( frittata dolce) , non sono presenti in lista perchè purtroppo non sono riuscita ad assaggiarli.
Forse però è meglio così, almeno ho una scusa in più per ritornare 🙂
Contenuti
Spätzle
Partiamo subito con un dei piatti più conosciuti ed apprezzati del Tirolo: gli Spätzle. Una sorta di gnocchetti preparati con farina, uova ed acqua.
Solitamente, al ristorante, sono 2 i tipi di spätzle che troverete: quelli agli spinaci, serviti con panna e speck oppure i “Kasspatzln” preparati con impasto classico e serviti con formaggio fuso, cipolla fritta ed erba cipollina.
Entrambi sono ottimi ma io ho preferito quelli agli spinaci, erano davvero gustosissimi!
Tiroler knödel al burro
Qui arriviamo alla prima variante del mio piatto preferito scoperto in vacanza i “Tiroler Knödel”, ovvero canederli.
I canederli sono una sorta di gnocchi di pane e possono essere preparati in diversi modi, quelli che vedete in foto sono canederli di spinaci e parmigiano cotti in padella col burro. Inutile dire che mi hanno fatto impazzire!
Tiroler knödel in brodo
Seconda variante, perfetta soprattutto quando le temperature iniziano a scendere, è quella dei canederli in brodo.
Nelle foto qui sotto potete vederli nella versione classica, forse quella più apprezzata anche dai locals, ovvero con lo Speck.
Questo è uno di quei piatti che troverete quasi in tutti i locali ed i rifugi e con cui potrete andare sul sicuro, sono davvero ottimi.
Strudel
Uno dei dolci austriaci più conosciuti ed apprezzati in assoluto, in vacanza Nicola l’ha mangiato un giorno si e l’altro pure 😛
Lo strudel è un dolce ripieno di mele ed uvetta avvolto in una sottilissima sfoglia e servito con crema alla vaniglia calda o panna.
Qui in Austria l’ho assaggiato anche in una versione alternativa, servito con un ripieno di ricotta dolce.
Tiroler gröstl
È un gustosissimo secondo piatto preparato con patate, speck, carne di bovino o maiale, il tutto arrostito in padella e solitamene servito con un sopra un uovo al tegamino.
Spesso accompagnato da crauti o insalata.
Tiroler Goulash
Un’altro piatto che non manca mai sul menù di un ristorante Austriaco è il Goulash, un gustosissimo stufato di carne di manzo spesso accompagnato da canederli di pane asciutti e cotti di padella.
Perfetto per scaldarsi un po’ durante la stagione invernale 😉
Mozart e Sacher Torte
Se siete golosi e amate i dolci queste due torte dovete assaggiarle assolutamente! La prima è la “Torta di Mozart“, un sottile strato di pan di spagna al cacao farcito con strati di crema al pistacchio, marzapane e crema al gianduia, gli stessi ingredienti usati per “Le palla di Mozart” (Classici cioccolatini Austriaci).
La seconda torta è conosciutissima ed è la Sacher, una bomba al cioccolato con al suo interno sottili strati di marmellata di albicocche.
Salumi e Formaggi
Spesso e volentieri, invece di cenare al ristorante, ci siamo fermati in alcune botteghe e abbiamo comprato prodotti locali da degustare tranquilli in Hotel.
I salumi in Austria sono davvero spettacolari ed il vero protagonista è lo speck, ma anche i formaggi sono davvero strepitosi.
Noi siamo stati in una caseificio ad Alpbach dove abbiamo acquistato diversi tipi di Alpbacher, formaggio tipico prodotto in questa zona, e vi consigliamo quello al tartufo ed il “Blue cheese”.
Prugel Torte
Questo dolce tipico del Tirolo Austriaco non si trova dappertutto, noi abbiamo acquistato la nostra “Prügeltorte” presso la pasticceria Konditorei Mader a Kramsach, non lontano da Alpbach ed Innsbruck, qui la ricetta di questo dolce viene tramandato da generazioni.
Il nome nome “Prügel” fa riferimento alla forma del dispositivo utilizzato per realizzare il dolce, questo rullo di metallo viene utilizzato per applicare gli strati di pastella che, strato dopo strato, andranno a formare il dessert. Il rullo ruota su un fuoco aperto e, mentre la pastella gocciola e si cuoce, diventa dorata. Il risultato è una torre cava con piccole punte e una superficie deliziosamente croccante. ( Info prese dal questo link).
Schnapps
Ora mettiamo per un attimo da parte il cibo per parlare di un altro prodotto locale molto conosciuto ed apprezzato in Austria: la Schnapps.
La Schnapps è un distillato alcolico dal retrogusto fruttato tipico di questa regione, ha un tasso alcolico abbastanza alto e se, come me, non siete abituati a bere superalcolici vi consigli di fare sorsi piccoli, è davvero forte 😉
Bonus: Bretzel o Pretzel
In giro per l’Austria trovere tantissimi tipi di Pretzel o Bretzel, i più buoni li ho mangiati a Salisburgo ma non nella versione classica.
Vorrei consigliarvi 2 varianti interessanti: quello salato con Speck affumicato e formaggio e quello dolce alla nocciola.
Oltre ad essere deliziosi sono giganti, come potete vedere un Pretzel è più grande della faccia di Nicola 🙂 !
Bonus: Hallstatt Roll
Concludo la lista con questa chicca che potrete trovare ad Hallstatt: l’ “Ofenfrische Schaumrollen“. Un roll fatto con una specie di pastasfoglia e farcito con una crema alla meringa, potrebbe non piacere a tutti, ma io che amo le cose mooolto dolci l’ho adorato!
***
Come sempre spero di esservi stata utile ed avervi fatto scoprire qualcosa di nuovo!
Se l’articolo vi è piaciuto condividetelo su Pinterest, #SharingisCaring, alla prossima ❤
4 commenti
Pingback:
Pingback:
Pingback:
Pingback: