Un passo più in là. Quando partire diventa un’esigenza che non puoi più ignorare.
Non ricordo esattamente come o perché sia cresciuta in me questa idea, idea che col tempo è diventata proprio un’ esigenza, di lasciare la vita che mi ero costruita per andare alla ricerca di qualcosa che, cosa fosse esattamente, non lo sapevo neanche io.
Un’esigenza che si è fatta strada dentro di me con una tale forza, una prepotenza che non saprei spiegare, un’esigenza che fino a poco prima non sapevo nemmeno di avere ma che ormai non potevo più ignorare e che mi ha spinto a prendere coraggio e realizzare che era arrivato il momento di cambiare.
Per quanto convinta fossi che le cose dovevano cambiare c’era una domanda costante che cercava di far crescere dei dubbi dentro di me: “Perché lasciare tutto? Un lavoro sicuro e stabile, un appartamento che iniziava a sembrare casa, una vita in cui mi ero integrata, persone a cui volevo bene, perché?”. Dubbi che non erano forti abbastanza da fermare quel desiderio di cambiamento che ormai era cresciuto in me.
Quando ho iniziato a raccontare di questa mia “pazza” idea di lasciare tutto e partire, le persone vicino a me reagivano dandomi della matta o dicendo che invidiavano il mio coraggio, due reazioni completamente opposte. La verità è che spesso le persone proiettano le loro paure su di noi e questo non deve influenzarci, noi siamo gli unici che sanno cosa è meglio per noi, cosa davvero ci farà stare bene. Per cui la risposta alla domanda di prima, “perché lasciare tutto?”, è una sola.
Quando arrivi ad un punto della tua vita in cui quello che fai non ti stimola più e non ti da soddisfazione, non basta più stare fermi ed aspettare che le cose cambino da sole, è proprio questo i momento in cui bisogna agire. Per cui no, non sono matta a pensare di lasciare tutto, ho finalmente aperto gli occhi e ho accettato che questa non è più la strada che voglio seguire, che fare un salto nel vuoto non sapendo a cosa andrò in contro è meglio che vivere ogni giorno una vita che non mi da più stimoli.
C’è una frase di De Gregori che rispecchia pienamente il mio pensiero:
Non dobbiamo lasciare che le nostre paure siano un freno, per essere felici bisogna rischiare.
Io ho deciso di rischiare, di partire e ricominciare. Spero che questa scelta mi aiuti a crescere e a capire cosa voglio dalla mia vita, per ora mi vedo come un’inguaribile sognatrice che per esistere ha bisogno di conoscere, viaggiare, scoprire e non fermarsi. Alla fine, se ci pensate, il momento non sarà mai quello giusto, per cui, se non ora… Quando?
-Fede
0 commenti
wwayne
Mi hai fatto tornare in mente uno splendido film che ho visto di recente, e che parlava proprio dell’importanza di inseguire sempre i propri sogni. Il film è questo: https://wwayne.wordpress.com/2017/03/19/ci-sposeremo-te-lo-prometto/. L’hai visto?
Gipsy
bravissima! l’ho fatto anche io anni fa, poi sono tornata in Italia per amore. Vedrai che sarà una esperienza che ti farà crescere come poche altre. Dove pensi di andare?
noolyta
Bellissime parole, mi ci ritrovo in pieno. Da viaggiatrice solitaria poi prendere un treno, un aereo o qualunque mezzo anche senza programmare è ormai la mia cura preferita! In bocca al lupo per i tuoi viaggi!
istantaneediviaggio
Grazie Mille, è un’esperienza in cui ho messo il cuore, speriamo vada per il meglio 🙂
istantaneediviaggio
Grazie mille! Sono in Australia da due mesi e sono veramente felice di essere partita e aver fatto questa esperienza!
istantaneediviaggio
Non ancora, ma ora che ho letto il tuo articolo lo farò di sicuro 😉
wwayne
Se ti va, poi fammi sapere come l’hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grandissima soddisfazione. Grazie per la risposta! 🙂