Belgio,  Europa

Viaggio in Belgio: le città da vedere assolutamente!

Se state pensando di partire per un viaggio in Belgio siete capitati nel posto giusto!
Il Belgio è uno stato splendido e pieno di luoghi che vi sorprenderanno. Nonostante sia ricco di storia, luoghi insoliti ( come Hallerbos e Il parco dei Troll) e tantissime città da scoprire è una destinazione spesso sottovalutata. 

Da qualche anno sono tornata a vivere qui, più precisamente a Leuven, e nel mio tempo libero ho avuto modo di girare in lungo e largo visitando tantissimi posti nuovi!
E, anche se ci sono ancora tante cose da scoprire sulla mia lista, direi che sono già a buon punto 😉 . 

Ho quindi pensato di condividere con voi una lista con alcune delle città da vedere assolutamente in Belgio! 

Curiosi? Let’s go 😉

VIAGGIO IN BELGIO: LEUVEN

Città universitaria, città natale della Stella Artois e, da circa 3 anni e mezzo, casa mia.

Leuven è senza dubbio una delle città più belle del Belgio! forse sono un po’ di parte ma, una volta qui, sono sicura che penserete la stessa cosa anche voi. 🙂

Leuven è la capitale del “Vlaams Brabant”, ovvero del Brabante fiammingo.
Qua la lingua principale è il Nederland (fiammingo) ma, essendo una città universitaria e multietnica, la maggior parte della popolazione parla perfettamente anche francese ed inglese.

Leuven è facilmente visitabile in un giorno e dista solo 20 minuti di treno da Bruxelles. Questo la rende la destinazione perfetta per una gita fuori porta!

La mia top 3:
_Grote Markt e il vecchio municipio
_La biblioteca universitaria in Ladeuzeplein
_ll beghinaggio. 

VIAGGIO IN BELGIO: BRUXELLES 

Probabilmente la più conosciuta delle città presenti in questa lista . Bruxelles è la capitale del Belgio ed è anche considerata capitale dell’Unione Europea.

A differenza di Leuven, nonostante sia una capitale bilingue, la maggior parte delle persone parla solo il francese.
Il suo centro storico e, in particolare, la Grand Place sono di una bellezza mozzafiato. 
Architettura, street art e cultura si mescolano insieme creando un connubio unico e particolare.

A Bruxelles dovete assolutamente mangiare i waffle caldi farciti con ogni tipo di delizia, le patatine fritte e le praline in una delle cioccolaterie presenti nella “Galeries Royales Saint-Hubert”.

Se invece preferite la birra vi consiglio il “Delirium Cafè“, uno dei pub più antichi e famosi della città! Qui troverete anche un photomat dove scattare simpatiche foto ricordo.

La mia top 3:
_Grand Place e Manneken pis
_La vista da Mont des arts
_Le opere di comic strip sparse per la città in particolare quella di tin tin.

VIAGGIO IN BELGIO: ANVERSA

Anversa è stata una delle prime città che ho visitato nella mia vita. La mia prima volta in Belgio infatti fu ben vent’anni fa, quando venni a trovare i miei zii che vivevano a Leuven.
Già allora, in qualche modo, mi aveva rubato un pezzettino di cuore.
Quella volta scattavo curiosa e meravigliata foto a tutto quello che potevo con la mia piccola fotocamera usa e getta, innamorandomi di Anversa.

Si trova nelle Fiandre e sorge sulle sponde del fiume Schelda. La città era famosa per il quartiere dei diamanti e, tutt’oggi ospita botteghe e boutique di artigiani specializzati.
I suoi edifici hanno un fascino architettonico unico e la sua eleganza traspare in ogni angolo, soprattutto negli splendidi palazzi in stile Art Nouveau .
Anversa è anche la casa natale di tre degli artisti fiamminghi più importanti: RubensVan Dyck e Bruegel.

La mia top 3:
_ Grote Markt e Brabo’s monument
_Castello Het steen
_Onze-Lieve-Vrouw kathedraal

VIAGGIO IN BELGIO: GHENT

La maggior parte delle persone pensa che la città più bella e romantica del Belgio sia Bruges. Io, che amo remare controcorrente invece, penso che Ghent sia ancora meglio.
Ghent ha un fascino unico che conquista al primo sguardo e perdersi tra le sue pittoresche vie ed i suoi splendidi edifici è il modo migliore per scoprirne ogni dettaglio.

Negli anni è stata un’importante città medievale, l’esempio più lampante di questa sua storia è il Gravesteen Castle. Il medievale castello dei conti che, volendo, potrete anche visitare all’interno.

Se sarete fortunati, durante la vostra visita in città, potreste trovare eventi, mercatini vintage ed artisti di strada che renderanno l’atmosfera ancora più magica.

A Ghent inoltre c’è una specialità tradizionale che dovete assolutamente assaggiare, che vi piaccia il genere o meno, il Cuberdons. Delle caramelle gommose a forma di cono e conosciute anche comei nasi di Ghent.

Inoltre dopo esservi goduti la vista più bella sulla città e sul canale dal ponte St. Michele vi consiglio, se la giornata sarà bella di fare un bel giretto in battello.

La mia top 3:

_Vismarkt e kraalei
_Vista dal ponte di San Michele (Sint-Michielsbrug) sul korenleii kanaal
_Gravesteen kasteel

VIAGGIO IN BELGIO: BRUGES

Quando si pensa Bruges ci vengono subito in mente i suoi splendidi canali, per i quali viene definita la Venezia del nord, e le sue abitazioni tipiche a “mattoncini”.

Benché io preferisca Ghent non si può negare che Bruges sia una delle destinazioni più romantiche e affascinanti d’Europa.

Soprattutto durante il periodo natalizio, quando la città indossa il suo vestito più bello e si trasforma completamente, è lì che ti conquista davvero!

Bruges è la capitale delle Fiandre occidentali e , mentre passeggerete tra le sue suggestive viuzze e le splendide botteghe di artigianato vi riporterà un po’ indietro nel tempo.

La mia top 3:

_Beghinof/beghinaggio
_ Grote Markt e le sue iconiche casette colorate
_Bonifaciusbrug, ponte di bonifacio

VIAGGIO IN BELGIO: DINANT

Dalle Fiandre ci spostiamo in Vallonia e arriviamo a Dinant, uno dei miei posti del cuore qua in Belgio. 

A differenza delle precedenti città della lista, qui si parla solo il francese.

Completamente diversa da ogni altra città belga riesce a fare scattare un immediato colpo di fulmine a chiunque la visiti!

Per me è stato amore a prima vista. Appena si arriva nel centro storico, dopo aver attraversato il ponte Charles de Gaulle, decorato da una serie di coloratissimi sassofoni, ci si trova di fronte all’imponente Notre Dame di Dinant che affaccia sul fiume Mosa e si rimane senza fiato.

In giro per la città, oltre che sul ponte, troverete tantissimi sassofoni. Perché? Beh perché Dinant è la città natale di Adolph Sax, l’uomo che lo inventò!

Il centro della città si gira piuttosto velocemente ma, se avrete il tempo di visitare anche i dintorni vi servirà una giornata abbondante. Così facendo potreste visitare il vicino Chateau de Veves.

P.s. se vi piace la birra, ma anche se non vi piace, vi consiglio una visita alla maison Leffe, una delle birre più famose e antiche del Belgio.

La mia top 3:

_ Vista sulla Notre Dame di Dinant dal Ponte
_ Visita alla Maison Leffe
_ Chateau de Veves

VIAGGIO IN BELGIO: HASSELT

Hasselt si trova in un’altra provincia Belga, di cui è capoluogo, il Limburgo.

Provincia che, specialmente in primavera, con la fioritura dei tanti alberi da frutto coltivati in quella zona, è davvero bellissima.

Ad Hasselt, tra street art, vie dello shopping e ristoranti tipici non vi annoierete di sicuro!

Anche la zona del porto, rinominata “Quartier Bleu” negli ultimi anni si è sviluppata sempre di più diventando una tappa da non perdere in città.

Una cosa da assaggiare assolutamente è lo Jenever: un distillato d’orzo al gusto di ginepro dai quali si è poi evoluto il gin. C’è persino un museo con degustazione dedicato a questo prodotto tipico.

Per finire, un’altra attrazione imperdibile è il giardino giapponese, il più grande d’Europa!

La mia top 3:

_ Hasselt centro storico
_ Japanse tuin
_ Museo dello Jenever

VIAGGIO IN BELGIO: LIER

Lier è stata una delle “scoperte più recenti” che ho fatto qua in Belgio e che sorpresa è stata. Un vero e proprio gioiellino!

Lier sintrove nelle Fiandre ed è attraversata dal fiume Nete. In questa pittoresca cittadina c’è una tradizione artigianale che si tramanda da decenni, quella dei prodotti in pizzo, dei merletti e di strumenti musicali in metallo.

Passeggiando per la città mi sono imbattuta in una curiosa scultura con delle pecore che non ho subito capito. Incuriosita ho fatto una ricerca e, a quanto pare, la gente del posto veniva (e viene tutt’ora) chiamata “Schapekoppen” ovvero testa di pecora. Questo soprannome è stato per lungo tempo un antico insulto che è poi stato tramutato in un punto di orgoglio per gli abitanti della città.

A Lier è nato inoltre il maestro orologiaio Louis Zimmer, l’uomo che ha creato lo splendido e complicatissimo orologio astronomico posizionato su una piccola torre, la Zimmer Toren, che si trova nel centro storico della città.

La mia top 3:

_Beghinaggio
_Zimmer toren
_ Piazza e vecchio municipio.

VIAGGIO IN BELGIO: DURBUY

Sempre in Vallonia troviamo Durbuy, la città più piccola del mondo. 

Piccola non vuol dire però meno interessante o con poco da vedere, al contrario.

Durbuy è un paesino che sembra quasi fermo nel tempo con le sue viuzze acciottolate e i fiori alle finestre.

Dopo aver passeggiato per il centro storico, che si gira velocemente a piedi, vi consiglio di visitare il parco topiario più grande del Mondo! (si il parco più grande nella città più piccola del mendo :D)
Ci sono circa 250 piante potate in maniera unica che raffigurare animali, persone, ecc…

A Durbuy c’è anche un Castello, in cima ad imponente parete rocciosa, che dall’alto domina tutta la città.

Circondate dal verde della natura, non lontano dal centro, custodisce anche alcuni tesori nascosti come monoliti, castelli e…un cavallo di Troia!

La mia top 3:

_ Parco topiario
_ Centro storico
_ Vista sul castello

Conclusione

Spero che questo articolo sulle città da vedere assolutamente in Belgio vi sia piaciuto e vi sia d’aiuto nell’organizzazione del vostro viaggio! 

Io negli anni mi sono innamorata sempre di più di questo stato tutto da scoprire e spero davvero che succeda anche a voi 🤍

Cheers, Fede 

Sharing is caring:

Lascia una risposta